Un allenamento deve essere costruito come un abito, su misura!

☀️Da dove cominciare?
Sui social si vede di tutto e di più ormai, ma come comprendere se un allenamento e meglio di un altro (o è definibile allenamento).
Le persone non prendono in considerazione diversi fattori, tra cui ad esempio, la scelta di un movimento rispetto ad un altro, un attrezzo,la postura,l’ intensità, la costanza, il riposo,il nutrimento a supporto dell’allenamento.
⛔Un allenamento “standard” che potete scaricare da un app o leggere sul social di un influencer, non sarà mai in grado di restituire lo stesso risultato di una programmazione personalizzata, per il semplice motivo che quel programma è stato ideato su alcune caratteristiche, che possono non essere simili alle tue.
⛔Ognuno di noi ha differente postura, struttura fisica, fisiologia muscolare, mobilità articolare, abitudini in attività e in alimentazione, frequenza cardiaca, metabolismo, forza , resistenza, velocità, potenza, lavoro,riposo.
Tutti questi sono alcuni dei fattori che vengono presi in considerazione da un professionista, sono la chiave del successo di un allenamento personalizzato.
💥Cosa si può considerare?
✅-Il riposo è fondamentale, 8ore di sonno sono l’ideale
✅-L’obbiettivo, deve essere concreto e raggiungibile a più step (microcircolo,mesociclo,macrociclo)
✅-L’alimentazione, deve essere adeguata e sana, senza far mancare o eccedere di nutrienti. Deve essere impostata prendendo in considerazione il metabolismo e quindi alla quantità di calorie necessarie.
✅- L’allenamento, deve essere programmato, preparato su carta ed eventualmente modificato in sessione, costruito su misura, in base all’obbiettivo.
✅- Occorre fare dei test, ripetibili, prima di incominciare in modo da conoscere il “momento 0” e riproporlo per fare il check.
Ovviamente va scelto in base all’obbiettivo.
✅- La postura di base, ognuno di noi a una postura differente, durante il movimento può subire ulteriori modifiche. Sarebbe corretto dedicare una prima parte dell’allenamento alla cura di questa.
✅- La postura durante un esercizio, è importante mantenerla corretta, tenendo però in considerazione eventuali errori dovuti alla postura di base, evitando però di creare delle sollecitazioni di sovraccarico alle articolazioni.
✅-Gruppi muscolari, scegliere con criterio dove interessa agire.
✅- Carico di lavoro adeguato, in base alle caratteristiche e all’obbiettivo.
✅- Per ottenere risultati migliori, sollecitare il sistema neuromuscolare attraverso esercizi funzionali al movimento oltre ai classici studiati sull’azione.
✅-Evitare di ripetere movimenti simili, preferendo variazioni sullo stimolo, inclinazione, attrezzo, velocità d’esecuzione, ripetizioni e recupero.
✅-Tenere in considerazione la frequenza cardiaca, che a seconda dell’obbiettivo può essere più o meno influente sul risultato.
✅- Motivazione, non deve mai spegnersi, deve essere sempre alimentata. Un metodo efficace è attraverso i risultati e i feedback che può darti un professionista.
💥 Conclusioni
Questi sono alcuni degli aspetti principali che possono portare al successivo o insuccesso per il raggiungimento di un obbiettivo!
Meritano un discorso a parte protocolli di lavoro semi personalizzati o di gruppo.
Questi sono basati su alcuni dei criteri citati, coinvolgendo persone con caratteristiche fisiche e target comuni.
Lavorare in gruppo per alcune persone può essere più stimolante e motivante rispetto ad un allenamento singolo, quindi può portare un risultato più efficace! Ed è questo il successo di attività di fitness e di sport come il CrossFit.
Ma approfondirò meglio a parte il discorso, perché è importante scegliere quale attività svolgere.
Allenati, impara a conoscere e ascoltare il tuo corpo
Alessandro D’Aleo








