Il successo di un allenamento

Un allenamento deve essere costruito come un abito, su misura!


☀️Da dove cominciare?
Sui social si vede di tutto e di più ormai, ma come comprendere se un allenamento e meglio di un altro (o è definibile allenamento).
Le persone non prendono in considerazione diversi fattori, tra cui ad esempio, la scelta di un movimento rispetto ad un altro, un attrezzo,la postura,l’ intensità, la costanza, il riposo,il nutrimento a supporto dell’allenamento.
⛔Un allenamento “standard” che potete scaricare da un app o leggere sul social di un influencer, non sarà mai in grado di restituire lo stesso risultato di una programmazione personalizzata, per il semplice motivo che quel programma è stato ideato su alcune caratteristiche, che possono non essere simili alle tue.
⛔Ognuno di noi ha differente postura, struttura fisica, fisiologia muscolare, mobilità articolare, abitudini in attività e in alimentazione, frequenza cardiaca, metabolismo, forza , resistenza, velocità, potenza, lavoro,riposo.
Tutti questi sono alcuni dei fattori che vengono presi in considerazione da un professionista, sono la chiave del successo di un allenamento personalizzato.
💥Cosa si può considerare?
✅-Il riposo è fondamentale, 8ore di sonno sono l’ideale
✅-L’obbiettivo, deve essere concreto e raggiungibile a più step (microcircolo,mesociclo,macrociclo)
✅-L’alimentazione, deve essere adeguata e sana, senza far mancare o eccedere di nutrienti. Deve essere impostata prendendo in considerazione il metabolismo e quindi alla quantità di calorie necessarie.
✅- L’allenamento, deve essere programmato, preparato su carta ed eventualmente modificato in sessione, costruito su misura, in base all’obbiettivo.
✅- Occorre fare dei test, ripetibili, prima di incominciare in modo da conoscere il “momento 0” e riproporlo per fare il check.
Ovviamente va scelto in base all’obbiettivo.
✅- La postura di base, ognuno di noi a una postura differente, durante il movimento può subire ulteriori modifiche. Sarebbe corretto dedicare una prima parte dell’allenamento alla cura di questa.
✅- La postura durante un esercizio, è importante mantenerla corretta, tenendo però in considerazione eventuali errori dovuti alla postura di base, evitando però di creare delle sollecitazioni di sovraccarico alle articolazioni.
✅-Gruppi muscolari, scegliere con criterio dove interessa agire.
✅- Carico di lavoro adeguato, in base alle caratteristiche e all’obbiettivo.
✅- Per ottenere risultati migliori, sollecitare il sistema neuromuscolare attraverso esercizi funzionali al movimento oltre ai classici studiati sull’azione.
✅-Evitare di ripetere movimenti simili, preferendo variazioni sullo stimolo, inclinazione, attrezzo, velocità d’esecuzione, ripetizioni e recupero.
✅-Tenere in considerazione la frequenza cardiaca, che a seconda dell’obbiettivo può essere più o meno influente sul risultato.
✅- Motivazione, non deve mai spegnersi, deve essere sempre alimentata. Un metodo efficace è attraverso i risultati e i feedback che può darti un professionista.
💥 Conclusioni
Questi sono alcuni degli aspetti principali che possono portare al successivo o insuccesso per il raggiungimento di un obbiettivo!
Meritano un discorso a parte protocolli di lavoro semi personalizzati o di gruppo.
Questi sono basati su alcuni dei criteri citati, coinvolgendo persone con caratteristiche fisiche e target comuni.
Lavorare in gruppo per alcune persone può essere più stimolante e motivante rispetto ad un allenamento singolo, quindi può portare un risultato più efficace! Ed è questo il successo di attività di fitness e di sport come il CrossFit.
Ma approfondirò meglio a parte il discorso, perché è importante scegliere quale attività svolgere.

Allenati, impara a conoscere e ascoltare il tuo corpo

Alessandro D’Aleo

Mangiare per perder peso e viver sano!

Dieta mediterranea e attività fisica. La base dalla quale partire per seguire una corretta alimentazione.

Diversi studi hanno evidenziato che attraverso questo tipo di alimentazione, vengono assunti dall’organismo tutti i nutrienti necessari per mantenere un buono stato di salute.Per ottenere benefici specifici occorre personalizzare e bilanciare gli alimenti a seconda delle esigenze, tenendo in considerazione altri fattori come calorie da Introdurre e da bruciare, quindi il diverso metabolismo, piuttosto che eventuali intolleranze come quelle a cereali o lattosio.


Benefici⁉️
Diversi studi hanno verificato la riduzione dei rischi di:
✅malattie cardiovascolari e cardiopatie ischemiche (infarto e ictus)
✅cancro alla bocca, faringe, laringe, esofago e colon retto
✅sindrome metabolica
✅patologie cronico degenerative
Oltre a:
✅Effetto antiaging
✅ritardo sul decorso dell’Alzheimer

Cosa mangiare⁉️
Alto contenuto di:
✅olio extra-vergine di oliva.Gli acidi grassi monoinsaturi provenienti dall’olio d’oliva influiscono sui livelli sierici di colesterolo e LDL.
✅legumi, ricchi in fibre solubili e ricchi in proteine a medio valore biologico.
✅cereali, possibilmente integrali.
✅frutta e verdura, favoriscono buone dosi di fibre, antiossidanti, vitamine, sali minerali ed acqua
Moderare:
‼️vino rosso
‼️formaggi, latte e derivati
‼️carne e prodotti derivati

Quanto⁉️
Le linee guida suggeriscono per un fabbisogno corretto le seguenti proporzioni:
✅Carboidrati 55-65 %
(zuccheri semplici, max 12% calorie Tot)
✅Proteine 10-15%
(Di cui il 30-40% di origine animale)
✅Grassi 25-30 %.

Esempio⁉️ Dividi i pasti nella giornata, inserendo gli spuntini in modo da non sederti mai a tavola affamato!
Colazione
(es. Caffè+Latte e cereali + frutto o succo)
Merenda
(es. Yogurt alla frutta)
Pranzo
(es.lenticchie + insalata di pomodori + pane integrale + 2 noci)
Merenda
(es. 1frutto o succo)
Cena
(es insalata di fagiolini, tonno e pomodorini+ pane integrale)
Spuntino
(Es.1 frutto)


Conclusioni‼️
“Ricorda sempre che per fare una dieta e aver successo, non bisogna privarsi del cibo, ma fare attenzione e mangiare quello che occorre per stare bene!”

Alessandro D’Aleo


Fonti:

-Exercise and the Institute of Medicine recommendations for nutrition
Melinda M Manore. Curr Sports Med Rep. 2005
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16004827/

-Definition of the Mediterranean Diet: A Literature Review
Courtney Davis, Janet Bryan, […], and Karen Murphy
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4663587/

-Immunomodulatory Effects of a Mediterranean Diet in Adults at High Risk of Cardiovascular Disease in the PREvención con DIeta MEDiterránea (PREDIMED) Randomized Controlled Trial, The Journal of Nutrition, Volume 146, Issue 9, September 2016, Pages 1684–1693
https://doi.org/10.3945/jn.115.229476

-Dietary Carbohydrate, Energy Expenditure, and Weight Loss: Is Eating Less and Burning More Possible?
Faidon Magkos, Arne Astrup
The Journal of Nutrition, Volume 151, Issue 3, March 2021, Pages 468–470, https://doi.org/10.1093/jn/nxaa423

Use heart to beat (Usa il cuore per battere) 

Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8% di tutti i decessi.

Cosa fare per evitarlo?
È importante, adottare uno stile di vita sano, significa quindi adottare una corretta alimentazione e fare attività fisica.
Occorre ridurre la pressione arteriosa e mantenere livelli di colesterolemia ottimali.
Mangiare frutta e verdura a tutti i pasti, legumi e cereali preferibilmente integrali, ridurre la carne animale per via dell’alto contenuto di grassi saturi, preferire il pesce azzurro, condire con olio d’oliva e limitare formaggi, insaccati, dolci e bevande ricchi di zuccheri semplici.
Praticare sport regolarmente aiuta a non accumulare grasso nelle arterie e a mantenere un corpo più efficiente.
Come sport basta anche passeggiare 30 minuti al giorno con un passo elevato.

Per approfondimenti riguardo ad una corretta alimentazione e a suggerimenti su esercizi fisici, continua a seguire la mia pagina, oppure scrivimi in privato.

Dott. Alessandro D’Aleo


Fonte:
http://www.cuore.iss.it/
https://www.epicentro.iss.it/

𝔼𝕧𝕠𝕝𝕧𝕚 𝕝’𝕒𝕝𝕝𝕖𝕟𝕒𝕞𝕖𝕟𝕥𝕠!⬇️

Per allenare i fondamentali e ottenere una risposta organica Maggiore, si deve lavorare sul sistema nervoso centrale, per far questo, è necessario porre l’attenzione alle basi del movimento.Nella fisiologia articolare umana non esistono movimenti monoarticolari, al contrario per muoverci compiamo dei movimenti complessi .L’uomo è costituito da più catene cinetiche le quali possono essere chiuse o aperte a seconda del vincolo sull’estremità.L’evoluzione dell’uomo e quindi della qualità del movimento, evidenziano quelle che sono le funzioni dei nostri muscoli.(Es.ADDUTTORI / interno cosce:Azione ➡️ addurre, avvicinare gli arti inferiori;Funzione ➡️ stabilizzazione!Le scimmie da cui deriviamo, hanno gli adduttori, ma nei gesti del loro vivere quotidiano non aprono e chiudono le gambe come si potrebbe fare sul macchinario adductor machine. Eppure si è evoluta…!)Allenarsi ponendo attenzione su questi fattori, azione e funzione dei muscoli, ci permette di ottenere dei risultati più duraturi, una crescita dei nostri muscoli e una diminuzione della nostra massa grassa che persistono nel tempo, perché sono funzionali al movimento, sono essenziali, per mantenere la qualità del movimento migliore..Se vuoi approfondire continua a seguire la mia pagina.Dott. Alessandro D’Aleo….#covid19 #fitness #gymathome #gym  #salviamoleforme #crossfit #crosstraining

𝔼𝕧𝕠𝕝𝕧𝕚 𝕝’𝕒𝕝𝕝𝕖𝕟𝕒𝕞𝕖𝕟𝕥𝕠!✅

Il giusto peso del sovrappeso!

☀️”In Italia la prevalenza di persone in sovrappeso e con obesità cresce al crescere dell’età, tanto che se l’eccesso di peso riguarda 1 minore su 4, la quota quasi raddoppia tra gli adulti, raggiungendo il 46,1 per cento tra le persone di 18 anni e oltre.”
‼️Questo problema è sempre considerato da un “lato estetico” , dalla pancia, fianchi,glutei,cosce…
Ma facendo così, spesso viene preso sotto gamba il fatto che l’obesità espone al rischio di gravi patologie, tra cui le più pericolose:
⛔problemi cardiovascolari,infarti
⛔diabete(II)
⛔tumori
In questo contesto, si comprende meglio la pericolosità legata dal virus del covid e la giustificata paura di questo e il suo reale potenziale. Solo dall’obesità abbiamo un alta possibilità di persone a rischio, persone più o meno “sane” per la nostra cultura, ma meno per la “natura”.
.
.
.
http://www.gemellihealthsystem.it/2020/10/07/italia-2020-istat-certifica-sovrappeso-e-obesita-ancora-in-aumento-un-adulto-su-due-e-in-eccesso-di-peso/
.
.

#covid #covid19 #salute #benessere #fitness #saluteebenessere #sport #bellezza #lm #beauty #italia #prevenzione #dieta #wellness #love #nutrizione #health #bhfyp #medicina #alimentazione #dimagrire #allenamento #life #coronavirus #natura #nutrizionista #alimentazionesana #palestra #food #bhfyp

Sedentarietà, il problema che non si vede…

‼️Rischi derivanti dalla sedentarietà
Mortalità attribuibile in Italia: 30.000 morti all’anno.
È una condizione predisponente, insieme ad una cattiva alimentazione, per importanti patologie, quali:
⛔ diabete di 2 tipo (27%)
⛔disturbi cardiocircolatori: infarto miocardico, ictus, insufficienza cardiaca (30%)
⛔insufficienza venosa sovrappeso e obesità osteoporosi, artrite ipertensione arteriosa aumento dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue tumori mammella e colon (21-25%).
✅ Cambia le cattive abitudini, approfittane ora che abbiamo più tempo da dedicare a noi stessi!
✅ Mangia meglio
✅ Muoviti, fai una passeggiata al giorno per almeno mezzoretta
✅ Parti a step, incomincia con qualcosa di semplice!

Basta veramente poco, ma è la volontà a fare la differenza ‼️

Giornata mondiale dell’acqua

Oggi 22 marzo, è la Giornata mondiale dell’acqua…
Cerchiamo di sprecarne meno possibile!.
Un metodo potrebbe essere magari quello di bere l’acqua del rubinetto, vi darò 6 buone ragioni:
✅1. L’acqua del rubinetto costa poco
✅2. L’acqua del rubinetto è corrente, scorre ed è viva. Quella minerale in bottiglia è spesso esposta alla luce del sole.
✅3. L’acqua del rubinetto è immediata e comoda.
✅4. L’acqua del rubinetto subisce controlli molto più frequenti e più dettagliati rispetto all’acqua in bottiglia.
✅5. L’acqua del rubinetto è più ecologica ed energeticamente efficiente.
✅6. L’acqua del rubinetto è vittima dell’ingiustificata credenza che la vuole qualitativamente inferiore a
quella in bottiglia.

L’allenamento degli spartani

Lo spartano è considerato il guerriero più abile e più forte di tutti i tempi…
Qual’è il loro segreto, da dove arrivava la loro forza e il loro fisico statuario?
Di seguito la mia risposta.

“L’agoghe era un rigoroso regime di educazione e allenamento basato su disciplina e obbedienza cui era sottoposto ogni cittadino spartano, fin dall’età di 7 anni. Comprendeva la separazione dalla famiglia, la coltivazione della lealtà di gruppo, l’allenamento alla guerra e alla pratica militare, caccia, danza e preparazione per la società e per l’attività civile.”
“L’obiettivo del sistema era di produrre maschi fisicamente e moralmente robusti perché potessero servire nell’esercito spartano. Questi uomini, una volta divenuti hòmoioi, avrebbero preso il loro posto nella falange andando così a formare le “mura di Sparta”: la città infatti, fino al regno di Archidamo IV era priva di una cinta muraria.”
“L’educazione era fondata sulla disciplina, la vita dura e l’emulazione. I paìdes ricevevano un solo mantello per le stagioni di tutto l’anno, camminavano a piedi nudi. Erano mal nutriti e ci si aspettava che rubassero del cibo; se colti nell’atto venivano severamente puniti, non tanto per il furto in sé ma per la scarsa abilità dimostrata nell’essersi lasciati sorprendere.”
Al compimento dei 16 anni, avveniva una selezione per formare la guardia reale dei 300 hippeís. Rientrare nei 300 era la maggior ambizione di ogni Spartano e creando un clima di competizione interna che Plutarco definì come “la più cara agli dei e la più utile alla città”.
“Nessuno scrittore antico riporta esplicitamente il regime di allenamento specifico seguito. Tuttavia, Senofonte ci informa sul fatto che la legge imponesse a tutti gli Spartani di praticare esercizi ginnici anche durante una campagna militare. Ciò suggerirebbe l’idea che i guerrieri si tenessero in continuo allenamento, consapevoli dell’importanza dell’esercizio fisico regolare per salute e morale, fattori indispensabili al successo sul campo di battaglia.
Quando immaginiamo i guerrieri spartani dobbiamo pensare a uomini dal fisico definito di circa 1,55-1,65m di altezza e intorno ai 55kg di peso. I muscoli più sviluppati erano in particolare quelli del collo, delle braccia e delle gambe.

Gli allenamenti venivano eseguiti nella maggior parte dei casi a corpo libero focalizzandosi sul pieno controllo del corpo, sulla coordinazione e sulla resistenza. Alla base vi erano corsa, piegamenti, trazioni e addominali. Gli Spartani erano poi sportivi appassionati oltre che guerrieri. Le discipline di squadra erano particolarmente popolari, tra cui il gioco con una piccola palla di dura pelle imbottita con crine di cavallo: l’episkyros.” “Anche le ragazze avevano una forma di educazione statale che comprendeva danza, ginnastica e altri sport. Lo scopo era simile a quello dell’agoghé in quanto mirava a rendere le donne spartane le più attraenti fisicamente dell’intera Grecia, e a consentire loro di dare alla luce bambini sani e vigorosi.” “Le ragazze potevano gareggiare pubblicamente accanto ai maschi nelle diverse pratiche sportive, compresa la  lotta. Inoltre, le atlete spartane erano le  sole donne a  cui era consentito partecipare ai Giochi olimpici antichi.”

Sitografia:
(Agoghè, Wikipedia)(Educazione Spartana: come si allenavano gli uomini più forti dell’Antichità, Nicola Raucci, gioco pulito)

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora